L’esperienza del volo in deltaplano

Le fasi riguardanti l’esperienza, dal momento che ci si conosce al momento dei saluti.

Ci si incontra presso l’atterraggio in Via Caose,22 a Borso del Grappa, la prima casetta di legno lato strada. Qui ci si conosce e si fanno due chiacchiere per poi trasferirsi in decollo, circa 15 min.

Arrivati in decollo si monta il deltaplano e ci si prepara, la partenza è la fase più delicata, richiede la collaborazione attiva del passeggero visto che: deltaplano, pilota e passeggero sono un’unica cosa.

In tale fase è fondamentale che il passeggero agisca secondo le istruzioni che gli vengono impartite.

L’unico comando che deve seguire il passeggero dopo il conto alla rovescia: 3,2,1 VIA!!! è quello di correre sulla pedana di lancio. Pochi passi sono sufficienti per spiccare il volo.

Sia il volo che l’atterraggio vedono il passeggero passivo, deve solamente mantenere la posizione e godersi le meraviglie del volo a vela.

La fase dell’atterraggio viene gestita interamente dal pilota che dopo aver fatto l’avvicinamento atterra dolcemente rullando sul campo con le ruote del deltaplano finchè non ci si ferma, circa 5 metri. 

L’obiettivo del pilota è quello di far vivere un’emozione unica, indimenticabile, trasmettendo fiducia, in modo che il passeggero mantenga calma, serenità e possa affrontare il volo in assoluta sicurezza.

Per questo obiettivo il passeggero deve mettere in pratica le poche istruzioni impartite e deve rispettare alcune regole:
•    Deve essere in condizioni psicofisiche idonee per il volo, non essere affetto da patologie che possono pregiudicare il volo e di non aver assunto, nelle 24 ore precedenti il volo, farmaci, sostanze alcoliche o psicotrope.
•    Di essere a conoscenza dei rischi connessi all’attività di volo libero e di assumerli consapevolmente, ciò con particolare riguardo ai rischi connessi alla fase di decollo.

 

Requisiti per volare

  • Essere in buona salute, non aver problemi cardiaci e non essere in gravidanza.

  • Non superare i 95 kg. di peso (per una questione di sicurezza).

  • Nel caso di minorenni, avere l’autorizzazione dei genitori

Abbigliamento

STAGIONE ESTIVA:
Scarpe da ginnastica, maglia leggera, giacca a vento e occhiali da sole (consigliati)

STAGIONE INTERMEDIA:
Scarpe da ginnastica, felpa, giacca a vento e occhiali da sole (consigliati)

STAGIONE INVERNALE:
Scarpe da ginnastica, felpa, piumino, guanti e occhiali da sole (consigliati) 

Video in HD

Conserva le immagini di un’esperienza che non dimenticherai mai, insieme al volo in tandem in deltaplano e parapendio vi sarà dato un servizio foto e video in alta risoluzione. In alternativa vi è la possibilità di acquistare un servizio fotografico e video completo di colonna sonora dove saranno immortalati i momenti più emozionanti dell’esperienza per riviverli a casa con amici e parenti, il prezzo è di 25 euro. Ritrovo Decollo